Cosa sono i messaggi subliminali

Messaggi subliminali: funzionano davvero?

I messaggi subliminali funzionano davvero? Ottima domanda

Tutti sembrano preoccupati che gli inserzionisti possano controllare il loro comportamento attraverso messaggi subliminali.

Un pensiero spaventoso? Sicuro.

Una preoccupazione legittima? Questo è in discussione.

Questo post demistificherà i messaggi subliminali. Imparerai le risposte ad alcune domande comuni, tra cui:

  • Cosa sono i messaggi subliminali
  • Quali sono alcuni tipi di messaggi subliminali?
  • Quali sono esempi di vita reale di messaggi subliminali?
  • I messaggi subliminali funzionano?

Chiunque abbia trovato la definizione di “subliminale” dovrebbe essere licenziato. Tale definizione ha portato a diverse interpretazioni, molte delle quali sono sbagliate. Spero che questa sezione chiarisca le cose.

Prova il software che realmente, con pochi passaggi, potrà cambiare totalmente la tua vita. CLICCA QUI e prendilo ORA!

I messaggi subliminali sono stimoli che si trovano al di sotto della nostra soglia di consapevolezza cosciente. Poiché scendono al di sotto del livello di soglia assoluta (ATL), non possiamo percepire un messaggio subliminale, anche se lo stiamo cercando .

È importante. Molte persone confondono l’influenza subliminale con l’influenza subconscia. Ma quei due concetti sono molto diversi.

Uno stimolo può influenzarci inconsciamente senza essere subliminale. Se possiamo vederlo o ascoltarlo – anche se non lo notiamo consapevolmente – non è subliminale. È considerato supraliminale .

Prendi in considerazione la musica in negozio. Quando i ricercatori hanno ascoltato musica in un negozio di liquori, hanno trovato un risultato sorprendente. Nei giorni in cui veniva suonata la musica tedesca, il vino tedesco superava il vino francese. Tuttavia, è accaduto il contrario quando è stata suonata la musica francese (North, Hargreaves e McKendrick, 1999) .

La gente sapeva che la musica stava influenzando il loro comportamento? No: sono stati inconsciamente influenzati. Le persone hanno sentito la musica? Anzi, lo hanno fatto. Pertanto, la musica era supraliminale, non subliminale.

Quando si tratta di influenza subconscia, non c’è dubbio che siamo influenzati da fattori sopraliminali (Fitzsimons et al., 2001) . Hai bisogno di più prove? Guarda la spiegazione del video dietro la mia “lettura della mente”.

Tuttavia, i fattori subliminali sono un animale diverso. Non possiamo percepire consapevolmente messaggi subliminali, anche se li stiamo cercando. Inutile dire che c’è molto più scetticismo nei confronti dell’influenza subliminale.

Tipi di messaggi subliminali

n genere, esistono tre tipi di messaggi subliminali:

1. Messaggi subvisuali : segnali visivi che lampeggiano così rapidamente (generalmente pochi millisecondi) che le persone non li percepiscono.

2. Messaggi non udibili : segnali audio a basso volume inseriti in una sorgente audio più rumorosa , come la musica.

3. Backmasking – un messaggio audio che viene registrato al contrario, con l’intenzione di riprodurlo in avanti per mascherare il messaggio invertito.

Indipendentemente dal tipo, i messaggi subliminali spesso implicano segnali sessuali. La ragione? Le persone affermano che associare uno stimolo al sesso può migliorare l’appeal del contenuto complessivo. Un’affermazione piuttosto bizzarra, lo so. Ma c’è merito? Continua a leggere…

Esempi di vita reale di messaggi subliminali

La gente afferma che i messaggi subliminali sono comparsi in pubblicità, film e musica. È un concetto affascinante, senza dubbio. Sfortunatamente, la maggior parte degli esempi sono puramente casuali. Le persone vedranno significato in qualsiasi cosa se guardano abbastanza duramente.

Per non parlare del fatto che molti esempi popolari non sono nemmeno “subliminali”. Gli spunti sono solo stimoli supraliminali mascherati da un aspetto visivo.

Tuttavia, ecco alcuni esempi – subliminali e supraliminali – che sono diventati popolari.

MESSAGGI SUBLIMINALI NELLA PUBBLICITÀ

Puoi incolpare il subliminale caos pubblicitario su James Vicary. Negli anni ’50, Vicary affermò di aumentare le vendite in concessione in un cinema esibendo “Eat Popcorn” e “Drink Coke” durante un film.

Per farla breve: la sua richiesta era una bufala.

Prova il software che realmente, con pochi passaggi, potrà cambiare totalmente la tua vita. CLICCA QUI e prendilo ORA!

Nonostante la confessione di Vicary, il danno è stato fatto. La gente ha avuto paura che il controllo mentale fosse possibile e la bufala ha dato un brutto colpo alla pubblicità.

Da allora, le persone sono state alla ricerca di annunci sospetti contenenti messaggi subliminali. Ecco alcuni esempi che hanno suscitato una certa attenzione:

MESSAGGI SUBLIMINALI NELLA MUSICA

n famoso esempio di messaggi subliminali in musica può essere trovato in Judas Priest. Nel 1990, la band fu accusata di mettere messaggi arretrati di “do it” in una canzone. E quei messaggi avrebbero causato il suicidio di due adolescenti maschi.

I giudici non trovarono le prove e la band fu cancellata dalle accuse.

I messaggi subliminali funzionano?

Negli ultimi decenni, ricerche emergenti hanno dimostrato che i messaggi subliminali possono influenzare i nostri pensieri e comportamenti (vedi Kunst-Wilson e Zajonc, 1980 per uno dei primi studi notevoli).

Ad esempio, una nuova ricerca ha dimostrato che i messaggi subliminali nella pubblicità possono, in effetti, influenzare il nostro comportamento di acquisto. Ad esempio, i partecipanti a uno studio avevano una probabilità significativamente maggiore di scegliere una bevanda Lipton Ice quando venivano subliminalmente innescati con “Lipton Ice” (Karremans, Stroebe e Claus, 2006) . Abbastanza bello

Ci sono stati anche altri risultati. Eccone alcuni interessanti:

Fitzsimons, Chartrand e Fitzsimons (2008) hanno scoperto che le persone erano in grado di elencare un numero significativamente maggiore di utilizzi per un mattone quando erano stati innescati subliminalmente con il logo Apple (rispetto al logo IBM). Perché? L’esposizione subliminale al logo di Apple ha temporaneamente migliorato la creatività delle persone.

Murphy e Zajonc (1993) hanno scoperto che le persone hanno sviluppato un’opinione più favorevole sui simboli ambigui dopo essere state subliminalmente illuminate da individui sorridenti. In effetti, questo effetto era più forte quando l’esposizione era subliminale.

Bornstein, Leone e Galley (1987) hanno scoperto che le persone erano più d’accordo con una persona dopo essere state subliminalmente mostrate con una sua foto.

Légal, Chappé, Coiffard e Villard-Forest (2011) hanno innescato le persone subliminalmente con le parole “fidarsi”. Il risultato? Quelle persone hanno trovato un messaggio sul consumo di acqua del rubinetto molto più convincente.

Con tutti questi risultati, i messaggi subliminali sembrano abbastanza promettenti, giusto? Bene, non eccitarti troppo. Questa ricerca emergente ha anche alcune limitazioni:

Conclusione

I messaggi subliminali hanno raccolto molto scetticismo (e giustamente). Tuttavia, la ricerca emergente ha dato a questo campo una nuova prospettiva.

I ricercatori hanno trovato merito ad altri aspetti (ad esempio, innesco subliminale).

I messaggi subliminali possono influenzare pensieri e comportamenti? Si, certo, possono. Tuttavia, i messaggi subliminali non possono farti fare qualcosa che non vorresti fare. Quindi tutti possono finalmente mettere fine alla paura.

Ai giorni nostri sappiamo con totale certezza che i messaggi subliminali possono cambiare le tue convinzioni negative, eliminare qualsiasi pensiero autolimitante e liberarti da schemi di pensiero di lunga data che ti trattengono nella vita.

Prova il software che realmente, con pochi passaggi, potrà cambiare totalmente la tua vita. CLICCA QUI e prendilo ORA!