Tecniche di toelettatura del gatto

Spread the love

“Ogni tanto il tuo gattino potrebbe aver bisogno di un piccolo aiuto per prendersi cura di se stesso.”

Le tecniche di grooming del fanno parte della vita di ogni cucciolo fin dalla prima ora in cui è nato. La madre lecca i suoi cuccioli non appena nascono per aiutarli ad iniziare a respirare. Quindi non c’è da meravigliarsi osservando un che si governa da solo, è la cosa più naturale al mondo; qualcosa che vediamo ogni giorno.

Per la maggior parte, gatti e gattini si prendono cura delle loro personali esigenze.  Tuttavia, ci sono molte ragioni che ti dovrebbero indurre ad aiutare il tuo gatto nelle sue esigenze di toelettatura.

Tra i motivi più importanti, governare il tuo gatto aiuta a prevenire i grovigli di pelo e aiuta a stabilire un legame tra te e il tuo amico felino. Inoltre, i gatti a pelo lungo hanno bisogno di un aiuto in più per prevenire la pelliccia da gatto arruffato.

Benefici della toelettatura

Se inizi a governare il tuo gatto sin dalla tenera età, sia tu che il tuo gatto ne avrete un’esperienza  piacevole e gratificante.

Non solo le tecniche di grooming aiutano a mantenere il tuo micio sano e felice e ad impedirgli di sviluppare palle di pelo, ma forniscono anche un modo per stabilire un legame forte tra te e il tuo gattino. Il gattino e la sua mamma l’hanno fatto sin dal primo giorno in cui è nato, quindi questo rituale aiuta il tuo micio a sentirsi molto legato a te.

Un altro vantaggio del governare regolarmente il tuo gatto (in particolare spazzolandolo)  è avere l’opportunità di fare un controllo generale sull’animale. Puoi controllare le condizioni del suo pelo, della sua pelle, delle sue orecchie, ecc. E puoi così trovare qualsiasi dosso o grumo insolito.

Come faccio a governare il mio gatto?

Le tecniche di grooming dei gatti che noi umani possiamo utilizzare comprendono:

  • spazzolare il tuo gatto,
  • tagliargli gli artigli,
  • ogni tanto fargli il bagno.

Potresti anche voler pettinare il tuo gatto per le pulci, se sospetti che questo sia un problema per il tuo gattino.

spazzolare il tuo gatto

Spazzolare è il modo più comune di governare il tuo gatto. Un gatto a pelo lungo può aver bisogno di lavarsi ogni giorno per evitare che i suoi peli si arruffino.

Spazzolare il tuo gatto è anche un modo per ridurre la quantità di pelo di gatto nella tua casa e sui tuoi mobili (un must per le persone che soffrono di allergie ai gatti).

È preferibile utilizzare una spazzola per gatti speciale e  sviluppata appositamente per questo scopo.

Fargli il bagno

Fare il bagno al tuo gatto è probabilmente la parte meno piacevole nel governare il tuo micio. Fortunatamente, questo è di solito qualcosa che non deve essere fatto su base regolare. In realtà è solo per alcune sfortunate ragioni per cui i gatti e i gattini devono essere lavati. Ad esempio, se il tuo gatto ha presenta qualcosa sulla pelliccia che non si può leccare da solo o che non sei in grado di spazzolare o asciugare con un panno bagnato.

Tagliare gli artigli del tuo gatto

Probabilmente hai notato che il tuo gatto “mastica” le sue unghie. Lo fanno per rimuovere la guaina esterna dei loro artigli (come quando un serpente getta la sua nuova pelle). Questo è un comportamento naturale del gatto. Sfortunatamente, di solito segue un po’di affilatura sui nostri migliori mobili!

Per aiutare il tuo gatto e proteggere i tuoi mobili, dovresti regolare regolarmente gli artigli del tuo gatto. Questo può essere un compito scoraggiante per la maggior parte delle persone perché implica la possibilità di scivolare e tagliare il tuo gatto. Molte persone preferiscono rivolgersi al proprio  veterinario o ad un professionista che si prende cura di questa parte della cura dei felini.

Quando utilizzare le tecniche di toelettatura del gatto

Il momento migliore per governare il tuo gatto è quando il tuo micio è rilassato e tranquillo. L’animale potrebbe non avere la pazienza per un’intera sessione di toelettatura. Va bene. Non forzarlo. Puoi finire di governare il tuo gatto un altro giorno.

Dopo la sessione di grooming, ricompensa il tuo gattino con una sessione di gioco o occasionalmente con una porzione di cibo molto gustosa.  Questo aiuterà il micio a considerare questa esperienza come piacevole e  a rafforzare l’esperienza come piacevole e soddisfacente.