La gravidanza del gatto

Spread the love

Sintomi di gravidanza del

“Come posso sapere se la mia gatta è incinta?”

I sintomi della possono essere facilmente individuati da un “proprietario” di un gatto esigente se sai cosa cercare ed hai familiarità con il normale aspetto e comportamento del tuo gatto.

Primo segno

Il primo segno rivelatore di una probabile attesa di gattini è se non va in calore a circa due o tre settimane dopo il suo ultimo ciclo.

Attenzione

Per la salute dei gattini non ancora nati e della tua mamma, non provare a toccare i gattini mentre sono nel suo grembo.

Se devi assolutamente confermare che la tua micia è in attesa, portala dal veterinario di fiducia.

I veterinari esperti possono confermare la gravidanza felina sentendo l’addome dopo circa tre o quattro settimane. Certo, sono ben addestrati e sanno come fare senza ferire nessuno.

Orario di gravidanza felina

I sintomi della gravidanza del gatto sono evidenti per la prima volta circa tre settimane dopo il concepimento.

Ecco un calendario dei sintomi del gatto in gravidanza che puoi usare per osservare i segni della gravidanza del gatto durante la gestazione.

  • Settimana 3:i capezzoli del tuo micio inizieranno ad ingrossarsi e diventare di colore rosato. Questo è talvolta chiamato “pinking up”. La sua pancia non mostrerà ancora alcun segno di gonfiore.
  • Settimana 4:La sua pancia inizierà a mostrare un lieve ingrossamento ed Il gonfiore dei suoi capezzoli comincerà ad essere più evidente, il suo appetito inizierà ad aumentare.

Una gattina molto incinta!

  • Settimana 5: Alcuni esperti felini raccomandano di consultare il veterinario per una “formula di crescita” per una corretta dieta per la gravidanza di gatto.
  • Settimana 6: la gravidanza del tuo gattino diventerà molto più evidente ed a questo punto noterai dei cambiamenti comportamentali. Ora inizierà a muoversi con più attenzione, e se di solito esce all’aperto, probabilmente preferirà starsene in casa più a lungo. Dovrai assicurarti che continui a fare un po di esercizio giocando con lei delicatamente, dovresti anche tenere lontani i bambini piccoli ed avvisarli di non prenderla in braccio. L’appetito della tua regina in attesa continua ad aumentare durante la sesta settimana.
  • Settimane 7-9: In questi periodo dovresti notare un cambiamento molto evidente ed inizierà a mostrare alcuni segni di eccitazione.  Si rotolerà e allungherà il suo corpo. Comincerà anche a cercare un posto dove partorire (un “nido”) circa una settimana prima che i suoi cuccioli siano pronti a venire alla luce. Questa è una buona ragione per tenere dentro il gattino gravido in modo che non faccia un nido all’esterno. Se vuoi “dare qualche suggerimento” al tuo gatto su dove partorire, ti consigliamo di iniziare a preparare un’area con una scatola di cartone e panni morbidi.

Il periodo medio di gestazione felina va da 63 giorni a 68 giorni, ma può variare da 61 a 70 giorni. Se i cuccioli nascono prima di 61 giorni, probabilmente avranno bisogno di cure specialistiche.