I Messaggi Subliminali

Come membri della società dei consumi, siamo stati tutti soggetti a messaggi subliminali.

A lungo considerata l’arte oscura della persuasione, i messaggi subliminali sono spesso collegati alle teorie della cospirazione di politici e inserzionisti che li usano per manipolare le nostre menti e modificare i nostri comportamenti.

Ma i messaggi subliminali funzionano davvero? E se sì, come?

L’esplorazione scientifica del subliminale sta lentamente maturando da quando venne a conoscenza del pubblico negli anni ’50. Qui cerchiamo di guidarti attraverso 60 anni di ricerche ed esperimenti subliminali, in modo che tu possa usare questa conoscenza per potenziarti.

Cosa sono i messaggi subliminali?

I  messaggi subliminali sono definiti come segnali al di sotto del  livello di soglia assoluta  (ATL) della nostra consapevolezza cosciente. La parola “subliminale” significa letteralmente “sotto la soglia”.

La prima cosa che dobbiamo capire è che non possiamo diventare consapevolmente consapevoli degli stimoli subliminali anche se lo cerchiamo. La soglia assoluta è definita come il livello più basso di stimolo che possiamo rilevare, sia esso visivo, uditivo o sensoriale, ecc. Quando uno stimolo esterno scende al di sotto di ATL, non può essere rilevato consapevolmente.

La seconda cosa che dobbiamo capire è che la percezione subliminale è ritenuta il risultato di una tecnica di comunicazione deliberatamente progettata per generare una risposta, in modo che le persone facciano cose che normalmente non farebbero.

Prova il software che realmente, con pochi passaggi, potrà cambiare totalmente la tua vita. CLICCA QUI e prendilo ORA!

In breve, sia la percezione che la reazione ai messaggi subliminali avvengono a livello subconscio . Perché è importante definire chiaramente questi due attributi? Perché molte teorie cospirative prevalenti non stanno nemmeno trovando i casi corretti da attaccare; invece, molti confondono il  subliminale  con il supraliminale .

Supraliminale è l’opposto del subliminale. Mentre entrambi evocano risposte neurali e di conseguenza influenzano il nostro comportamento ; gli stimoli sopraliminali possono essere percepiti dalla mente cosciente .

Un esempio che illustra come gli stimoli sopraliminali influenzano il nostro comportamento attraverso la percezione cosciente è l’esperimento del vino tedesco e del vino francese.

In un esperimento condotto in un supermercato britannico, è stata mostrata una selezione di vini tedeschi e francesi dello stesso prezzo e dolcezza.

Il negozio ha poi suonato musica tedesca e francese a giorni alterni. Quello che è successo dopo è interessante: le vendite di vino tedesco sono aumentate nei giorni in cui veniva suonata la musica tedesca, e lo stesso avveniva con il vino francese quando veniva suonata la musica francese.

In questo esempio, gli stimoli – nella musica del negozio – sono supraliminali perché possono essere percepiti consapevolmente. È interessante notare che, anche se i consumatori in questo caso potevano ascoltare musica nei negozi, pochissimi di loro hanno riportato la musica come un fattore principale nella scelta del vino.

Inutile dire che i messaggi supraliminali funzionano meglio quando non li notiamo.

Come funziona la messaggistica subliminale

La nostra mente è composta da due parti interagenti: conscia e subconscia. La nostra mente cosciente ci dà il controllo esecutivo della nostra mente. Con la coscienza, possiamo pensare, giudicare, sentire e sperimentare con consapevolezza.

Diventato popolare da Freud, il termine “subconscio” si riferisce alla parte della nostra mente che opera al di sotto del livello di consapevolezza cosciente. Pensalo come un nascondiglio segreto per i nostri desideri, motivi ed esperienze passate che esistono al di fuori della nostra consapevolezza cosciente.

La cosa veramente affascinante è che il nostro comportamento inconscio è sempre in modalità pilota automatico. Il nostro subconscio è più potente della coscienza quando si tratta di elaborare informazioni: il subconscio è in grado di elaborare contemporaneamente 20.000 bit di informazioni, mentre la coscienza può gestire solo 7 ± 2 bit di informazioni contemporaneamente.

Prova il software che realmente, con pochi passaggi, potrà cambiare totalmente la tua vita. CLICCA QUI e prendilo ORA!

Durante il giorno, sei a conoscenza di ogni volta che inspiri ed espiri? O di ogni passo che fai per non cadere? Questo è il subconscio per te. I messaggi subliminali fanno appello al nostro subconscio. Operano attraverso un processo in cui gli stimoli sensoriali esterni lavorano per innescare reazioni senza che noi notiamo i segnali.

Ora approfondiamo questi stimoli sensoriali subliminali. La scienza moderna ha scoperto 37 input sensoriali noti in sette grandi categorie: visivo, uditivo, tattile (tocco), olfattivo (gusto), gustativo (odore), vestibolare (equilibrio e movimento) e propriocezione (consapevolezza del corpo). Tra questi, la categoria visiva domina la nostra percezione. A nostra conoscenza, i messaggi subliminali colpiscono due sensi: visivo e uditivo. Sotto ogni categoria, ci sono diverse tecniche.

Messaggi visivi subliminali

Ci sono due tipi di messaggi visivi subliminali: subvisual e incorpora .

I segnali subvisuali vengono trasmessi così rapidamente – di solito pochi millisecondi – che gli spettatori non li percepiscono. Nel classico esperimento di James Vicary, ha mostrato due fotogrammi contenenti “Assetato? Bere Coca Cola “e” Fame? Mangia popcorn “in un film. È successo così rapidamente che gli spettatori non sono stati in grado di rilevarli.

Gli incorporamenti sono in genere immagini statiche incorporate in un ambiente visivo immutabile, nascosto alla nostra vista. Spesso possono essere visti in pubblicità stampate, come questa banconota da un dollaro in un annuncio di hamburger di KFC.

Messaggi subliminali uditivi

Esistono due tipi di messaggi subliminali uditivi: non udibili  e  backmasking .

I messaggi non udibili sono messaggi a basso volume inseriti in file audio più rumorosi in modo che non possano essere ascoltati.

Il backmasking è un messaggio video registrato all’indietro in modo che il messaggio originale sia mascherato durante la riproduzione in avanti. È spesso usato nella musica pop, come nella famosa canzone del numero 9 di The Beatle, “Il numero 9”. La frase “numero nove” è stata ripetuta più volte nella canzone, e quando suonata all’indietro è diventata “accendimi uomo morto”.

In che modo i messaggi subliminali influenzano il nostro comportamento? Una teoria propone che l’innesco visivo e uditivo subliminale possa funzionare per diffondere l’attivazione nella tua rete semantica .

Tutti abbiamo ragnatele semanticamente correlate di concetti nel nostro cervello. Ogni concetto esiste all’interno di una rete di nodi di concetti interconnessi. Prendi come esempio Apple, l’iconico marchio tecnologico. Quando suggeriamo Apple, pensiamo a Steve Jobs, computer, creatività, design minimalista, ecc.

In un esperimento del 2008 , i  soggetti sono stati esposti a 30 millisecondi del logo Apple, che ha innescato l’associazione con la creatività. Di conseguenza, i soggetti sono stati in grado di escogitare soluzioni significativamente più creative rispetto a coloro che sono stati esposti al logo IBM. Questo è un potente esempio di come l’innesco visivo può attivare la nostra rete semantica senza la nostra consapevolezza.

Una cronologia dei messaggi subliminali

Di seguito, ti guidiamo attraverso una breve storia di esperimenti e scoperte di messaggi subliminali. Alcuni degli eventi in seguito si sono rivelati falsi, come l’esperimento “Eat Popcorn” di James Vicary.

Ma le controversie hanno scatenato decenni di solida ricerca accademica sull’argomento, come l’esperimento sulla scelta del marchio Lipton Ice di Johan C. Karremans e Wolfgang Stroebe.

Prova il software che realmente, con pochi passaggi, potrà cambiare totalmente la tua vita. CLICCA QUI e prendilo ORA!

1956, esperimento di James Vicary . In questo famoso esperimento condotto con 45.699 spettatori in un teatro del New Jersey, James Vicary ha mostrato “Eat Popcorn” e “Drink Coke” per  ⅓ di un millisecondo durante un film per vedere se le vendite di Coca-Cola e popcorn sarebbero aumentate. Mentre Vicary ha affermato che la vendita di popcorn è aumentata del 57,5% e la Coca-Cola del 18,1% a causa dell’esperimento, ha successivamente confessato che questi numeri sono stati fabbricati. Alcuni hanno ipotizzato che la confessione di Vicary fosse quella di liberare il messaggio subliminale dalla sua cattiva reputazione.

1957, The Hidden Persuaders di Vance Packard. In questo best seller, Packard ha esaminato le tecniche psicologiche utilizzate dagli inserzionisti per motivare i consumatori e ha reso popolare il concetto di tattiche subliminali tra le masse. Il libro ha venduto oltre un milione di copie.

1958, WAAF Chicago vendette spot pubblicitari “non udibili”, dopo aver testato messaggi sussurrati come “Drink 7 Up” e “Buy Oklahoma Oil”.

1971, In-Flight Motion Pictures, Inc . annunciò sul New York Times che avrebbe iniziato a vendere pubblicità subliminali incorporate nei film che avrebbero distribuito a tutte le principali compagnie aeree.

1973, libro di seduzione subliminale di Wilson Bryan Key, in cui l’autore afferma che gli inserzionisti incorporano immagini subliminali di sesso, morte e bestialità per manipolare il nostro comportamento di acquisto. Sebbene all’epoca il libro fosse rivoluzionario, alcune delle affermazioni contenute nel libro sono basate sulla cospirazione e speculative.

1974, la FCC ha emesso un avviso pubblico contro l’uso della messaggistica subliminale, affermando che è ingannevole e contrario all’interesse pubblico.

Nel 1980, gli stimoli subliminali e il giudizio di simpatia  di Kunst-Wilson e Zajonc  scoprirono che l’adescamento visivo dei soggetti con ottagono distorceva il successivo gradimento di ottagoni particolari, quando i ricercatori presentarono ottagoni sia familiari che sconosciuti ai soggetti dopo l’innesco visivo subconscio. 

1981, Warner Brothers ha ammesso che una maschera di morte a due fotogrammi, a schermo intero, è stata utilizzata nel film “L’Esorcista”, che ha lampeggiato per 2/100 di secondo.

1982, La musica di sottofondo e il comportamento di acquisto nei supermercati di Ronald E. Milliman scoprono il legame tra il ritmo della musica e il ritmo degli acquisti nei supermercati. L’uso della musica a tempo lento ha visto un aumento delle vendite del 38,2% rispetto alla musica a tempo veloce usata in sottofondo.

Nel 1983, Expando-Vision di Stimutech  utilizzava  messaggi subliminali per condurre l’autoipnosi assistita da computer, aiutando gli utenti a raggiungere gli obiettivi senza svolgere effettivamente il lavoro. Nell’esempio seguente, l’applicazione afferma di migliorare la fiducia in se stessi nel golf riempiendo il proprio subconscio con immagini pertinenti.

1996, studio di attivazione semantica subliminale  di Greenwald, Draine e Abrams . In questo esperimento, i soggetti sono stati innescati subliminalmente con una parola (rapidamente lampeggiata) prima di essere presentati a parole al di sopra della soglia. I giudizi dei soggetti erano distorti a causa dell’innesco.

2000, ” RATS” nell’annuncio della campagna di George W.Bush . In questo controverso video della campagna repubblicana di 30 secondi, le lettere maiuscole bianche che spiegavano la parola “RATS” lampeggiavano per 1/30 di secondo mentre criticavano il piano sanitario di Al Gore, seguito da un’apparizione frammentata della parola “Burocrati”.

2006 , esperimento di preferenza del marchio Lipton Ice di Johan C. Karremans, Wolfgang Stroebe e Jasper Claus. Portando ulteriormente l’esperimento di Vicary Coca Cola innescando non solo la scelta dei soggetti tra due marchi di bevande, ma anche la loro sete, Karremans ha scoperto che “l’innesco funziona solo quando il numero primo è rilevante per l’obiettivo”.

2008, Come Apple ti fa “Pensare diversamente”  di Grinne M. Fitzsimons , Tanya L. Chartrand e Gavan J. Fitzsimons.  In questo esperimento, 341 studenti universitari sono stati invitati a svolgere un’attività di acuità visiva, durante la quale i loghi Apple e IBM sono stati mostrati rapidamente. I soggetti esposti in modo subliminale al logo Apple sono stati in grado di trovare soluzioni più creative rispetto a quelli che erano pronti con il logo IBM.

Prova il software che realmente, con pochi passaggi, potrà cambiare totalmente la tua vita. CLICCA QUI e prendilo ORA!

Conclusione

Dopo aver attraversato la storia degli esperimenti subliminali, puoi vedere che la messaggistica subliminale non è solo magia nera, ma c’è scienza ad essa. E non importa quanto vogliamo avere il controllo delle nostre reazioni, siamo soggetti a influenze esterne – con e senza che ne siamo consapevoli.

Vicary avrebbe potuto mentire sulla vendita di più Coca Cola e Popcorn semplicemente facendo lampeggiare testi suggestivi sullo schermo di un film; tuttavia, esperimenti avanzati di Karremans e Stroebe hanno dimostrato che l’innesco visivo può essere efficace nel cambiare il modo in cui ci sentiamo e quindi influenzarci a prendere decisioni di acquisto basate su queste emozioni.

Nonostante tutte le prove che stimoli subliminali possono influenzare i nostri comportamenti di acquisto, non sono così potenti come crediamo che siano. In tutti gli esperimenti in cui i consumatori hanno dimostrato la preferenza del marchio rispetto a un altro attraverso l’adescamento subliminale, la differenza era marginale.

In conclusione, i messaggi subliminali possono dare ai consumatori una “spinta in più” verso la scelta di un determinato prodotto o marchio, indipendentemente dalla messaggistica. Ma l’equità del marchio si basa sulla fiducia e sulla trasparenza. Perdere la fiducia dei consumatori è molto più costoso per i marchi rispetto ai guadagni a breve termine derivati ​​dalla manipolazione subliminale.

Ai giorni nostri sappiamo con totale certezza che i messaggi subliminali possono cambiare le tue convinzioni negative, eliminare qualsiasi pensiero autolimitante e liberarti da schemi di pensiero di lunga data che ti trattengono nella vita.

Prova il software che realmente, con pochi passaggi, potrà cambiare totalmente la tua vita. CLICCA QUI e prendilo ORA!