Cani e gatti

Spread the love

Cane e gatto andranno d’accordo?

“Sì, il tuo nuovo gatto ed il tuo cane possono andare d’accordo, purché tu faccia le giuste introduzioni!”

Portare il tuo nuovo gatto a casa

Il tuo gatto e il tuo cane  possono andare d’accordo. E, naturalmente, speri che questo avvenga, tuttavia, potrebbe essere necessario un intervento umano per far partire le cose con il piede giusto.

Non saprai come andrà l’incontro, quindi è meglio giocare in sicurezza e tenerli separati finché non sei in giro per sorvegliare il tutto.

Crea un posto sicuro per il tuo gatto

Dovresti creare un posto sicuro per il tuo nuovo gatto prima di portarlo a casa. Lascialo a suo agio nel suo spazio sicuro e poi lascia che si abitui al resto della tua casa prima di presentarlo al tuo cane.

Lascia che il tuo gatto esplori la sua nuova casa

Quando pensi che il tuo nuovo gatto sia a suo agio nel suo posto sicuro, permettigli di esplorare il resto della casa  senza il tuo cane. Lascia che si abitui a casa tua e inizi a sentire che questo è il suo territorio.

Più è a suo agio e familiare con il suo nuovo territorio, più sarà facile per lui gestire una situazione potenzialmente stressante, come incontrare il tuo cane per la prima volta.

Inizia con visite supervisionate

Quando sembra che il tuo nuovo gatto sia a suo agio nel resto della casa, è tempo che incontri il tuo cane. Assicurati che questa visita sia supervisionata e che il tuo cane sia al guinzaglio. È essenziale che il tuo cane conosca l’obbedienza di base e sia sotto controllo per i primi incontri.

Uno dei modi migliori in per il primo incontro è posizionare il gatto su una superficie elevata che il tuo cane non può raggiungere. Porta il tuo cane nella stanza al guinzaglio e fai attenzione a qualsiasi suo comportamento aggressivo.

Se il tuo cane sembra stare bene, ma il tuo gatto sembra nervoso o minacciato, è tempo di lasciarlo ritirarsi nel suo rifugio sicuro finché non si sentirà un po’più a suo agio e sembrerà disposto a provare ad incontrare di nuovo il tuo cane. Ma se le cose sembrano andare bene, puoi lasciare andare il tuo cane (sempre al guinzaglio).

Finché il tuo cane è al guinzaglio, il tuo nuovo gatto può avvicinarsi al tuo cane se lo desidera e può anche avere una via di fuga. Assicurati che possa tornare facilmente nel suo spazio sicuro.

Attenzione per comportamento aggressivo

Sarà normale che il tuo cane sia curioso del nuovo arrivato, ma se si lancia, ringhia, mostra i suoi denti o mostra altri comportamenti aggressivi, allora gli animali dovrebbero essere separati.  Se il tuo cane abbaia o cerca di inseguire il tuo gatto, dovresti correggerlo immediatamente. Ha bisogno di imparare subito che questi comportamenti non sono accettabili.

Assicurati di ricompensare il tuo cane e gatto per qualsiasi comportamento amichevole ed incoraggiare le loro interazioni positive.

Mantieni breve la prima visita

Proprio come quando stai introducendo il tuo nuovo gatto con un altro già presente in casa, è importante che le visite tra cane e gatto siano sorvegliate e durino circa mezz’ora per iniziare (meno, se le cose non vanno bene) . Quindi separali finché non sarai in grado di sorvegliare la prossima visita.

Non affrettarti o potresti ripristinare i loro progressi.  Lascia che il tuo gatto stabilisca il ritmo e ricompensa entrambi profusamente per il loro comportamento amichevole e per le loro interazioni.

Gattini e cani

Anche se di solito è più facile introdurre un gattino ed un cane da cuccioli, è comunque possibile che un gatto ed un cane adulti vadano d’accordo. Intendiamoci, potrebbero non diventare comunque i migliori amici, ma possono imparare a convivere in armonia.

Si raccomanda di non lasciare un gattino sotto i quattro mesi da solo con un cane. Il gattino deve essere in grado di difendersi in caso di necessità.

Quattro mesi è una guida generale per lasciare il tuo gattino da solo con il tuo cane. Se ti sembra che il tuo gattino di cinque o sei mesi non sia ancora in grado di difendersi, allora non permettergli di essere incustodito nel contatto con il tuo cane.