Come scegliere un gatto

Spread the love

Come scegliere il giusto
I gatti sono disponibili in un’enorme varietà di forme, dimensioni, colori e tipi di mantelli, dal gatto Sphynx dall’aspetto strano e meraviglioso con il suo corpo senza pelo all’imponente Maine Coon dalla coda cespugliosa.


Sappiamo tutti che è facile per i suoi sguardi adorabili e chi può essere accusato di essersi innamorato di un British Shorthair con morbide zampe giganti e begli occhi? Tuttavia, devi anche considerare le esigenze e le caratteristiche specifiche di ogni gatto in modo che tu possa abbinarle al tuo stile di vita. Il Cornish Rex potrebbe essere un gatto adorabile, ma questo piccolo acrobata atletico è sensibile al caldo e al freddo e richiede molta stimolazione mentale e fisica.

Non correre a comprare un gatto
Assicurati di prendere tempo quando scegli un gatto. Non affrettarti a prendere una decisione rapida e ricorda che ti stai assumendo un impegno potenzialmente lungo più di 20 anni
Scegli un gatto che si adatta al tuo stile di vita
Le caratteristiche che cerchi nel tuo nuovo felino dipendono completamente dalla tua attuale situazione di vita e da ciò che speri di ottenere dal tuo animale. I temperamenti di questi felini variano da quelli molto indipendenti e quasi selvaggi, a quelli che cercano molta l’attenzione e la sofficità di un comodo divano.

Domande che devi chiederti prima di decidere quale gatto dovresti prendere:
Voglio un gatto che si divertirà felicemente durante il giorno?
Voglio un gatto interno o esterno?
Voglio un gatto che andrà d’accordo facilmente con i cani?
Voglio un gatto che vada d’accordo con i bambini?
Voglio un gatto coccolone?
Voglio un gatto dall’aspetto esotico?
Voglio un gattino?
Voglio un gatto adulto?
Voglio un gatto ipoallergenico?

Se stai pensando di prendere un gattino considera che occorreranno sei mesi ed anche più perché sviluppi le sue capacità da vero felino. Dovrai quindi essere suo genitore per il primo anno o giù di lì, guidandolo dall’infanzia all’età adulta.
O dovrei adottare un gatto più vecchio?

L’alternativa a prendere un gattino è adottare un gatto adulto. Può essere più facile adottare un gatto più grande perché in genere non richiede tanta attenzione e tempo. I gatti possono vivere bene fino ai 20 anni, quindi sarai ancora ricompensato con anni di compagnia e allo stesso tempo dare una casa a un gatto magari bisognoso.