Bobtail Americano

Spread the love

Con la sua coda corta, le orecchie e le dita trapuntate e il corpo potente, il Bobtail americana ha un aspetto decisamente selvaggio.

  • Storia

Il gatto bobtail, è il risultato di una naturale mutazione genetica che  ha causato una coda accorciata, questi animali sono apparsi in vari luoghi nel corso dei secoli, dal Giappone all’Isola di Man. A volte vengono notati dalle persone giuste e voilà! Una nuova razza è nata. Così è stato per l’American Bobtail, che discende da un gattino dalla coda corta, acquisito da John e Brenda Sanders durante una vacanza in Arizona. Lo chiamarono Yodi, e divenne il padre della razza negli swing degli anni ’60. 

 Successivamente questi gatti sono stati  selezionati per essere grandi e robusti con un aspetto selvaggio ma con un carattere dolce.  L’International Cat Association ha accettato l’American Bobtail nella sua nuova categoria di razza nel 1989 e gli ha dato pieno riconoscimento nel 2002. La American Bobtail è anche riconosciuta dalla Cat Fanciers Association e dall’American Cat Fanciers Association.

  • Taglia

Il Bobtail americano in genere pesa da 8 a 13 Kg.

  • Personalità

 Gli amanti di Bobtail americani dicono che dovresti dare un’occhiata al loro gatto. È un gatto di medio – grande dimensione, fornito di  grande energia con un cuore d’oro. L’american bobtail  è devoto alla sua famiglia di umani, ama giocare, cammina bene al guinzaglio (dopo l’allenamento, ovviamente) ed accoglie gli ospiti con un sorriso.

Questo è un gatto intelligente che si diverte a giocare a prendere le cose, ad utilizzare vari tipi di giocattoli ma non è così vocale come alcune razze, ma comunica il suo piacere con mugolii, scatti e trilli, fa le fusa e miagola come la maggior parte dei gatti.

L’American Bobtail ha una natura adattabile, quindi è un buon viaggiatore. I camionisti  a lunga distanza lo trovano un compagno eccellente. Questi gatti hanno anche trovato una nicchia con alcuni psicoterapeuti a causa della loro natura amorevole e intuitiva. Quella stessa adattabilità e gentilezza lo rendono un buon compagno di famiglia e adatto a una varietà di stili di vita, dal rilassato al turbolento.

  • Salute

Sia i gatti con pedigree che i gatti di razza mista hanno incidenze variabili ai problemi di salute che potrebbero essere di natura genetica. I cocktail americani sono generalmente sani.

  • Cura

Il namtello del Bobtail americano non è solitamente opaco o grovigliato finché lo pettini o lo spazzoli un paio di volte a settimana. Potresti notare che il gatto perde di più peli in primavera e in autunno, quindi può essere una buona idea pulirlo più frequentemente in quei momenti. Raramente è necessario un bagno .

Spazzolare i denti per prevenire la malattia parodontale .  Tagliare le unghie ogni due settimane. Pulire gli angoli degli occhi con un panno morbido e umido per rimuovere eventuali perdite. Utilizzare un’area separata del tessuto per ciascun occhio in modo da non correre il rischio di diffondere un’infezione.

Controlla le orecchie settimanalmente Se sembrano sporche, pulirli con un batuffolo di cotone o un panno umido morbido inumidito con una miscela 50-50 di aceto di sidro e acqua tiepida. Evitare l’uso di cotton fioc che possono danneggiare l’interno dell’orecchio.

Mantenere la lettiera perfettamente pulita. I gatti sono molto attenti all’igiene del bagno.

  • Colori e mantello

Con la sua coda corta, le orecchie e le dita trapuntate e il corpo possente, il Bobtail americano ha un aspetto tipicamente selvaggio, simile a quello di una lince rossa, ma è un gatto domestico in tutto e per tutto. Ha dimensioni variabili da medie a grandi e matura lentamente, impiegando fino a tre anni per raggiungere le sue dimensioni definitive.

Questa razza si distingue per la sua coda corta, nella maggior parte dei casi è lunga da 1 a 4 pollici, ma può essere più corta o anche più   lunga.

 Il corpo sensibilmente atletico è ricoperto da una pelliccia irsuta in due lunghezze. L’American Bobtail a pelo corto in realtà ha un cappotto doppio di media lunghezza con peli esterni rigidi sovrapposti ad un sottopelo morbido e lanuginoso. Quando il pelo è di un colore diluito, tipo punta di lince o un argento, il pelo può avere una consistenza più morbida. I gatti a pelo lungo hanno una pettorina intorno al collo e peli lunghi su zampe posteriori , pancia e coda. Sulla Gli occhi possono essere di diversi colori.

  • Bambini e altri animali domestici

L’American Bobtail ama giocare, quindi è una buona scelta per le famiglie con bambini. Supervisionare sempre i bambini più piccoli per assicurarsi che non facciano del male al gatto tirandogli la pelliccia o torcendogli  la coda.

Lui è felice di vivere con altri gatti e cani gatto-friendly , anche, grazie al suo carattere amabile. Introduci gli animali domestici lentamente ed in circostanze controllate per assicurarti che imparino ad andare d’accordo.

 

Lascia un commento