Controlla gli occhi del tuo gatto

Spread the love

 

I gatti hanno una vista fantastica, molto utile non solo per la caccia, ma anche per esprimere emozioni. È quindi molto importante che i loro occhi siano in ottime condizioni. Se pensi che il tuo possa avere problemi alla vista, allora ci sono alcuni modi per controllarlo prima di portarlo dal veterinario.

Aspetto fisico degli occhi : se l’occhio appare torbido o presenta dei graffi sulla superficie visibile, questo può essere indicativo di un problema.

Sposta lentamente qualcosa verso gli occhi del tuo gatto e muovi lentamente la mano o un giocattolo verso i suoi occhi. Se il l’animale non si concentra sull’oggetto o non reagisce mentre muovi il giocattolo verso i suoi occhi, potrebbe esserci un problema di vista.

Orienta la luce di una piccola torcia verso gli occhi del tuo micio; il gatto dovrebbe battere le palpebre o allontanarsi per respingere la luce. Un comportamento diverso potrebbe essere preoccupante e sicuramente da approfondire.

Problemi vari agli occhi

I problemi agli occhi sono abbastanza comuni nei gatti. Le infezioni oculari più comuni sono congiuntivite, cheratite, cataratta, glaucoma, occhio sporgente, malattia retinica e lacrimazione.

I sintomi di una potenziale infezione oculare includono;

rossore

gonfiore

lacrimazione

occhi chiusi o parzialmente chiusi

Se noti uno di questi sintomi dovresti portare il tuo gatto dal veterinario. Il trattamento può variare a seconda della causa dell’infezione dell’occhio. È molto probabile che le venga somministrato un collirio, ma alcune condizioni oculari possono richiedere un intervento chirurgico.