La bocca del gatto

Spread the love

I gatti hanno oltre 130 tipi di batteri che vivono nelle loro bocche e che causano malattie. Eppure hanno ancora bocche più pulite degli umani. Ma proprio come noi, i gatti possono avere problemi con i denti e le gengive. 

Per individuare un problema prima che si sviluppi in una grave complicazione di salute, controlla regolarmente la bocca del tuo .  Controllare la bocca del tuo è facile e richiede solo un paio di minuti.

Assicurati che il tuo micio sia rilassato, il momento migliore per controllare la bocca del tuo gatto è quando si è sistemato e rilassato sulle tue ginocchia.

Solleva i lembi delle gengive su entrambi i lati della mascella superiore, dove escono i baffi, sollevandone la pelle per osservare i denti e le gengive. Fai attenzione a non mettere le dita direttamente nella bocca del suo gatto perché potrebbe morderti.

Esamina i suoi denti e le tue gengive e prendi nota di eventuali cambiamenti nell’odore del respiro.

Colore delle gengive: le gengive sane sono solitamente di colore rosa. Gengive marroni, nere e rosse sono un segno di malattie gengivali.

Placca e Tartaro – Se noti che la placca o il tartaro si accumulano sui denti del tuo gatto, è possibile che si possa verificare una grave carie al di sotto del dente.

Gengive sanguinanti – qualsiasi sangue sulle gengive o sui denti è un sicuro segno di un grave problema gengivale.

Denti rotti o allentati  è importante notare rapidamente eventuali denti rotti in quanto possono causare molto dolore, specialmente se lasciati a lungo.

Grumi e protuberanze sulle gengive – una crescita anormale dei tessuti sulle gengive può indicare una serie di problemi, quindi è meglio farli controllare al più presto.

Gengive gonfie – questo di solito si verifica se c’è un ascesso in bocca che può essere molto doloroso.

Respiro : i gatti non sono noti per il loro alito fresco e profumato. Ma se noti che il respiro del tuo gatto è particolarmente puzzolente, questo potrebbe indicare un problema alla bocca.

Se noti uno dei problemi sopra citati nella , visita il veterinario il prima possibile. È sempre meglio far controllare il tuo gatto da un veterinario quando sospetti un problema alla bocca, poiché questi possono essere rapidi nel progredire e ridurre significativamente la qualità della vita dell’animale.