Problemi di salute comuni del gatto

Spread the love

Proprio come noi anche gatti hanno la loro giusta dose di dolori, malattie e problematiche varie.

Vomito e diarrea

Per i gatti che vivono fuori, il vomito e la diarrea possono essere abbastanza comuni. È probabile che il tuo gatto stia cacciando e mangiando tutti i tipi di cose che potrebbero dargli mal di stomaco.

Il vomito o la diarrea di solito non preoccupano e sono abbastanza facili da gestire. Si raccomanda di non dare da mangiare al gatto per 24 ore, tuttavia se sta chiedendo del cibo gli si può dare qualcosa di blando e rilassante per lo stomaco come il riso bollito ed il pollo.  Se il vomito o la diarrea sono continui per un periodo prolungato di tempo, dovresti portare il gatto dal veterinario. 

Malattia del tratto urinario inferiore felino

Questo è un termine che si riferisce a malattie o infezioni che causano problemi delle vie urinarie. Le infezioni batteriche sono la causa più comune queste malattie, ma possono anche essere cause di calcoli alla vescica, difetti anatomici, cancro o un blocco nell’uretra. A volte può essere difficile identificarne i sintomi.

Sintomi:

sangue nelle urine;

minzione dolorosa o difficile,Il tuo gatto potrebbe essere teso nel

l’ urinare o ululare di dolore;

Il tuo gatto urina spesso;

Urina in luoghi insoliti e non nella sua lettiera;

Incapacità di urinare;

Se noti uno dei sintomi sopra riportati dovresti portare il tuo gatto dal veterinario. A seconda della causa del problema del tratto urinario, il trattamento varierà da un ciclo di antibiotici ad un’operazione per rimuovere i calcoli alla vescica. 

 Infezioni respiratorie superiori

Le infezioni batteriche e virali nel sistema respiratorio del gatto sono abbastanza comuni. I gatti con facce piatte come il gatto persiano o himalayano sono soggetti a infezioni delle vie respiratorie superiori.

I contagi sono comuni nei gatti che vivono in comunità come negli allevamenti, i rifugi o se ci sono molti felini che vivono sotto lo stesso tetto. Queste infezioni sono più comunemente causati da virus e possono diffondersi attraverso la tosse, gli starnuti o la condivisione di ciotole di cibo e acqua. I due virus più comuni di cui i gatti possono essere portatori sono Feline Calicivirus e Feline Herpesvirus che possono causare l’80-90% di tutti i problemi delle vie respiratorie superiori contagiose.

Sintomi:

starnuti

tosse

secrezione nasale

congestione

febbre

sbavature

perdita di appetito

L’infezione virale a volte può svilupparsi in infezioni batteriche anche più gravi. È importante che, se noti uno dei sintomi sopra riportati, porti il ​​tuo gatto dal veterinario prima che l’infezione si sviluppi in qualcosa di più serio. Il trattamento di solito comporta un ciclo di antibiotici per eliminare l’infezione e talvolta il gatto potrebbe dover essere isolato per evitare di trasmettere l’infezione ad altri gatti.