Storia dei messaggi subliminali

La percezione subliminale è un processo deliberato creato da tecnici della comunicazione, in base al quale ricevi e rispondi a informazioni e istruzioni senza esserne consapevole. I messaggi sotto forma di parole stampate, immagini o voci presentate in modo molto rapido o molto oscuro aggirano la tua consapevolezza cosciente. Tutto ciò che viene percepito consapevolmente può essere valutato, criticato, discusso, discusso e possibilmente respinto. Qualunque cosa programmata in modo subliminale per il tuo subconscio non incontra resistenza. Queste informazioni subliminali sono memorizzate nel tuo cervello e sono in grado di influenzare il tuo giudizio, comportamento e attitudini.

L’uso di tecniche subliminali nei media di comunicazione stampata è in corso negli Stati Uniti almeno dal periodo della prima guerra mondiale. Ad esempio, la prima copertina di Norman Rockwell su The Saturday Evening Post nel 1917 includeva parole incorporate SEX. Ogni volta che una parola o un’immagine incorporata diventava accidentalmente visibile coscientemente, i lettori la passavano come uno scherzo, un incidente o un prodotto della loro immaginazione.
A metà degli anni ’50 furono condotti seri esperimenti commerciali con la messaggistica subliminale. Il 22 giugno 1956, la British Broadcasting Corporation sperimentò la proiezione di immagini subliminali in televisione. 

Le immagini sono state visualizzate sullo schermo troppo rapidamente per essere viste consapevolmente, ma hanno fatto un’impressione sul subconscio. L’esperimento della BBC è stato seguito da esperimenti della Canadian Broadcasting Corporation, della rete televisiva e televisiva commerciale del Messico Televisa, della stazione televisiva statunitense WTWO a Bangor e molti altri.

Gli esperimenti non si sono limitati alla televisione. Nel 1958, la stazione radio WAAF di Chicago trasmetteva spot pubblicitari “impercettibili”. La KOL di Seattle ha trasmesso messaggi registrati appena udibili “sotto” la musica riprodotta dai suoi disc jockey. “Che ne dici di una tazza di caffè?” era uno e “Qualcuno è alla porta” era un altro. L’8 dicembre 1972, il New York Times riferì che In-Flight Motion Pictures, Inc. avrebbe iniziato a vendere pubblicità subliminali incorporate nei film che avrebbero distribuito a tutte le principali compagnie aeree. 

Prova il software che realmente, con pochi passaggi, potrà cambiare totalmente la tua vita. CLICCA QUI e prendilo ORA!

Supermercati in tutto il paese hanno riferito riducendo shoplifting da una media di 3 0- 50 %trasmettendo messaggi subliminali come “Non ruberò” e “Ti stiamo guardando”. Stimutech, Inc. di East Lansing, Michigan, commercializza un sistema video per computer che trasmette messaggi subliminali sul televisore mentre si guarda la normale programmazione. I messaggi subliminali sono preparati da gruppi di psicologi che usano idee freudiane per cambiare i modelli di pensiero e il comportamento dello spettatore.

L’esperimento più noto di messaggistica subliminale è stato condotto da un ricercatore di marketing e psicologo James Vicary nel 1957 durante la presentazione del film Picnic . Ogni 5 secondi le parole ” Affamato? Mangia popcorn. Bevi Coca Cola“sono stati proiettati per 0,003 secondi. È estremamente veloce. Le vendite di popcorn e Coca-Cola in quel teatro del New Jersey sono aumentate rispettivamente del 57,8 e del 18,1%. Numerosi studi scientifici le ricerche a seguito di questi esperimenti hanno confermato oltre ogni dubbio che la messaggistica subliminale funziona.

Quando l’industria pubblicitaria e le agenzie governative hanno compreso il potenziale della messaggistica subliminale hanno iniziato a investire milioni nello sviluppo e nel perfezionamento di tecniche subliminali, che possono essere utilizzate non solo nel marketing, ma anche nella propaganda e per il controllo della mente. Nel 1962 Vicary improvvisamente Confessò di aver fabbricato i risultati del suo esperimento  in modo arbitrario ma forse qualcuno non aveva gradito i risultati del suo lavoro.

Come dice il proverbio : Il più grande trucco che il diavolo abbia mai fatto è stato quello di convincere il mondo che lui non esiste .. . Questo è esattamente il trucco che stanno cercando di far passare : convincere il mondo che la messaggistica subliminale non funziona E hanno fatto un ottimo lavoro. La gente rifiuta di credere che una tecnologia segreta sia stata usata per decenni se non di più. Tecnologia che modifica in modo invisibile le loro scelte , incanala nuovi valori , gestisce i motivi e li spinge verso comportamenti patologici in base a determinate strutture di potere . Ti chiameranno pazzo se dici qualcosa del genere ma i messaggi subliminali ti vengono continuamente bombardati durante il giorno, attraverso libri, film, riviste, televisione, radio e musica. Ogni grande quotidiano, ogni poster, ogni rivista in America hanno messaggi subliminali. Ma in che modo qualcosa che non notiamo può influire sul nostro comportamento?

Cerchiamo innanzitutto di capire come funziona la nostra percezione

Come sapete, la nostra mente è composta da due parti interagenti: conscia e subconscia. La parte subconscia della mente opera al di sotto del livello di consapevolezza cosciente, controlla i riflessi, le funzioni automatiche e gestisce l’elaborazione e la memorizzazione delle informazioni in arrivo. Il subconscio è in grado di elaborare contemporaneamente 20.000 bit di informazioni, mentre la coscienza può gestire contemporaneamente solo 7 ± 2 bit di informazioni.

 Tutte le informazioni raccolte dai nostri sensi vengono inviate al cervello e assorbite dal subconscio .  Un buon esempio di questo è il cocktail Effetto grande spazio: Mike può parlare con un amico in un luogo affollato e ancora ascoltare e capire quello che dice, anche se il posto è molto rumoroso. Puoi ignorare contemporaneamente ciò che dice un’altra persona vicina, ma se qualcuno dall’altra parte della stanza cita improvvisamente il tuo nome, noti quel suono e rispondi immediatamente. 

Ma non solo che il nome fa scattare immediatamente la vostra attenzione, sappiamo che il nostro cervello registra tutto ciò che accade intorno a noi. Interessante che certe parole come SESSO, SANGUE, MORTE, CAZZO e simili abbiano lo stesso effetto nel suscitare la tua attenzione come nel caso del nome .

Quindi, solo le informazioni considerate “rilevanti” vanno alla coscienza. Informazioni non essenziali, stimoli brevi o vaghi sono immagazzinati nella mente subconscia senza raggiungere la nostra consapevolezza. Importante sottolineare che NON vengono scartati, ma memorizzati. TUTTO ciò che hai mai sperimentato nella tua vita, dalla faccia di ogni estraneo a cui hai mai guardato in mezzo alla folla a ogni ragnatela che hai guardato da bambino, può essere recuperato dalla tua memoria mediante l’ipnosi o la stimolazione elettrica delle cellule cerebrali. Quindi qualunque cosa sia stata subliminalmente messa nel tuo cervello rimarrà lì per sempre e nelle giuste circostanze scatenerà la giusta reazione in te.

L’immagine subliminale più usata è SEX

Poiché quasi tutte le persone hanno una forte affinità con il sesso, un messaggio subliminale sessuale sarebbe il più efficace. Incorporato su un prodotto, dovrebbe innescare l’attenzione, le emozioni dello spettatore e suscitare in lui affinità con il prodotto. Sfortunatamente, come vedrete da soli, questo principio è stato ampiamente abusato, abusato e applicato in modo errato. La sessualità palese sull’orlo della pornografia può essere facilmente trovata nella pubblicità pubblica, nei film per famiglie, nei cartoni animati e nei prodotti per bambini.

Prova il software che realmente, con pochi passaggi, potrà cambiare totalmente la tua vita. CLICCA QUI e prendilo ORA!


La parola SESSO nei supporti di stampa di solito è incorporata nei capelli, nelle pieghe degli abiti, nelle linee del viso o nelle superfici ruvide dello sfondo. Spesso viene aggiunto del rumore per mascherarlo, come nell’istantanea di House, oppure può essere scritto come “ssex” o “sexx”, ecc.  In tali mezzi si possono naturalmente trovare modelli simili a lettere . Un artista di solito cerca questi schemi e inizia da lì. 

Un’altra tecnica è quella di scrivere numerosi SESSI intrecciati in modo simile a un mosaico su una sovrapposizione trasparente che può essere sovrapposta a qualsiasi fotografia a qualsiasi livello di intensità desiderato.Un’altra tecnica interessante è l’incorporamento di immagini anamorfiche, una specie di ciò che vedi quando guardi in uno specchio divertente in un parco di divertimenti o in una caffettiera lucida a casa. Queste immagini distorte, spesso grottesche, servono come esca per il vero messaggio che può essere nascosto nel terreno (fogliame, fiori, paesaggi, riflessi in bottiglie, cubetti di ghiaccio, simboli e così via). Sebbene non sia coscientemente ovvio, potrebbe benissimo essere ovvio per il nostro subconscio e registrato lì.

Viene anche usata una quantità sorprendentemente grande di simbolismo subliminale della morte , principalmente nelle pubblicità degli alcolici – i teschi nascosti in cubetti di ghiaccio, nuvole, ecc., La parola MORTE o DETEA spesso nascosta negli sfondi.

Ai giorni nostri sappiamo con totale certezza che i messaggi subliminali possono cambiare le tue convinzioni negative, eliminare qualsiasi pensiero autolimitante e liberarti da schemi di pensiero di lunga data che ti trattengono nella vita.

Prova il software che realmente, con pochi passaggi, potrà cambiare totalmente la tua vita. CLICCA QUI e prendilo ORA!